Alcune creature di questo GDR potranno possedere delle particolari capacità non presenti nella scheda di descrizione della razza. Di seguito saranno elencati diversi tipi di capacità a cui potrete ispirarvi per creare il potere del vostro personaggio, che sia innato oppure ottenuto nel corso della narrazione. Queste descrizioni sono puramente indicative e possono essere sviluppate direttamente nella scheda del personaggio. Nel caso voleste utilizzare un potere da voi ideato e non presente nella lista potrete farlo tranquillamente al momento della creazione della scheda, in cui vi verrà anche valutata la costruzione del suddetto potere. I Poteri Speciali delle razze potranno essere ottenuti solamente dopo un esame che dovrà essere richiesto in questa sezione dopo l'approvazione della scheda (potrà essere solamente uno per ogni personaggio e sarà approvato a discrezione dello staff).▪
Attivazione dei PoteriQuesta abilità permette di attivare un potere ancora latente o di aumentarne le capacità.
▪
Mimesi di un PotereE' l'abilità di copiare i poteri e/o le capacità di un altro.
▪
Negazione di un PotereConsiste nella capacità di annullare totalmente o parzialmente il potere altrui (solo momentaneamente).
▪
GPS dei PoteriConsiste nell'abilità di individuare i poteri di qualcuno ed inoltre di riconoscerne la natura e le caratteristiche.
▪
Fattore Rigenerante o di GuarigioneCapacità di guarire più o meno rapidamente da qualsiasi tipo di ferita, spesso accompagnato da una resistenza a veleni, acidi, malattie e ad un rallentamento dell'invecchiamento.
▪
Generazione di AcidiCapacità di generare sostanze acide corrosive, che vengono ad esempio depositate con il tocco o attraverso uno sputo.
▪
Generazione di VeleniCapacità più o meno elevata di produrre veleni e tossine, la cui quantità, varietà ed effetti varia a seconda dell'abilità del possessore.
▪
Mimesi AnimaleCapacità di imitare più o meno totalmente le capacità di alcuni animali, come i sensi o la rigenerazione.
▪
Manipolazione BiologicaCapacità di controllare più o meno tutti gli aspetti delle creature viventi, ciò include l'alterazione genetica, la distorsione fisica di un organismo, la guarigione delle malattie e l'alterazione delle funzioni biologiche.
▪
Manipolazione delle OssaCapacità di manipolare le ossa del proprio corpo, ciò consiste nel generare nuove ossa, proiettare ossa fuori dalla propria pelle, modificando la struttura ossea del proprio corpo.
▪
MoltiplicazioneCapacità di creare duplicati fisici di sé stessi.
▪
Percezione Tramite EcoSimile all'abilità dei pipistrelli di avere una mappatura di un luogo attraverso l'emissione di un'eco (quindi è un senso sonar o radar).
▪
InvisibilitàCapacità di rendersi invisibili alla vista, tramite vari mezzi.
▪
Ingestione della MateriaAbilità di ingerire e consumare qualsiasi tipo di materiale senza subire alcun danno e talvolta assimilarne le caratteristiche.
▪
Manipolazione e Controllo dei FeromoniCapacità di emettere e/o controllare i feromoni altrui e propri, quindi manipolare le persone che ne subiscono gli effetti, infatti i feromoni agiscono sulle emozioni umane, ad esempio possono servire per attrarre una persona o per impaurirla.
▪
Capigliatura PrensileCapelli animati e dalle capacità particolari (forza e/o resistenza sovrumane).
▪
Adattamento/Evoluzione ReattivaCapacità di adattarsi velocemente ad una situazione particolare, ad esempio sviluppando le branchie se immersi nell'acqua, o sviluppando le ali se si ha la necessità di volare; l'effetto può essere solo temporaneo.
▪
Auto Detonazione/EsplosioneCapacità di far esplodere una parte o tutto il proprio corpo, per poi riformarsi.
▪
Emissione di Onde SonoreCapacità di emettere onde sonore a frequenze ed intensità diverse da quelle umane comuni, suoni che possono avere anche delle caratteristiche molto particolari, come potenti suoni trasformarti in onde d'urto.
▪
Agilità SovrumanaCapacità di saltare, arrampicarsi e scavalcare oggetti ed edifici in maniera superiore alle capacità umane.
▪
Respiro SovrumanoCapacità di inalare ed esalare un respiro eccezionale, potendo creare ad esempio un vento fortissimo o respirare molto a lungo sott'acqua.
▪
Resistenza SovrumanaAbilità di resistere e sopravvivere a molte forme di colpi prima di rimanere feriti, in modo superiore alle capacità umane.
▪
Riflessi SovrumaniCapacità di reagire in maniera molto più veloce rispetto ad un umano comune, oltre le capacità umane, schivando ad esempio frecce o pallottole a distanza ravvicinata.
▪
Sensi SovrumaniOlfatto, tatto, udito, vista e gusto sono sviluppati oltre a quelli delle capacità umane (simili a quelli dei Vampiri o Lycan).
▪
Forza SovrumanaPossesso di una forza fisica molto superiore a quella comune, oltre le capacità umane, ad esempio per sollevare pesi enormi (simile a quella dei Vampiri o Lycan).
▪
Visione TermicaCapacità di vedere le fonti di calore e i corpi tramite il calore da loro emanato.
▪
Visione NotturnaCapacità di vedere chiaramente nell'oscurità.
▪
Visione ai Raggi XCapacità di vedere attraverso la materia solida.
▪
Visione Telescopica o MicroscopicaCapacità di adattare la propria visione alle magnitudini più ridotte o più elevate.
▪
Arrampicarsi sui MuriCapacità di aderire ed arrampicarsi sulle superfici verticali, o muoversi a testa in giù da un soffitto.
▪
Respiro SubacqueoCapacità di respirare sott'acqua.
▪
Metamorfosi AnimaleCapacità di mutare da una forma umana ad una animale.
▪
ElasticitàCapacità di deformare, espandere, allungare, appiattire, contrarre il corpo in maniera estremamente elastica.
▪
Metamorfosi InorganicaAbilità di trasformare il proprio corpo in una sostanza inorganica, ma mantenendo alcune delle proprietà umane, come il movimento.
▪
TecnopatiaL'abilità di interagire con la tecnologia. Si mostra come una sorta di metamorfosi che permette di interagire con le macchine.
▪
LiquefazioneCapacità di trasformarsi parzialmente o totalmente in un liquido.
▪
Mutamento di StaturaAbilità di incrementare o diminuire notevolmente la propria statura e dimensioni.
▪
SublimazioneCapacità di trasformare il proprio corpo da solido in una sostanza gassosa.
▪
Trasformazione TattileCapacità di diventare della stessa sostanza che si sta toccando.
▪
Capacità MetamorficheQuesta capacità permette di trasformarsi in qualunque altra persona, prendendo il suo aspetto ma non i suoi poteri.
▪
Realtà ArtisticaCapacità di far uscire da quadri, raffigurazioni o libri, i vari personaggi rappresentati.
▪
OmnilinguismoCapacità innata di capire e parlare qualsiasi tipo di linguaggio.
▪
Empatia con l'AmbienteCapacità di mettersi in contatto empatico con l'ambiente circostante, per rilevarne le caratteristiche.
▪
Proiezione MentaleAbilità di proiettare la propria coscienza e/o emozioni dentro alla mente di un altro.
▪
Capacità da MediumAbilità di comunicare con i defunti.
▪
Senso della MorteCapacità di percepire quando una persona conosciuta muore o è vicina alla morte.
▪
PrecognizioneCapacità di prevedere più o meno un futuro molto probabile. Il futuro può essere sempre modificato! Queste capacità possono manifestarsi nelle più svariate maniere, con visioni, durante i sogni, attraverso un “senso del pericolo”.
▪
PsicometriaCapacità di leggere più o meno dettagliatamente delle informazioni che riguardano presente, passato e futuro di un oggetto o di una persona, solitamente attraverso un contatto fisico con esso.
▪
TelecinesiE' la capacità mentale di muovere e controllare con la forza del pensiero oggetti anche molto pesanti o anche intervenire al livello delle molecole.
▪
TelepatiaE' la capacità mediante la forza del pensiero di creare un collegamento tra le menti dei personaggi; ai livelli più deboli serve per leggere o scambiare i pensieri. Nei casi più potenti con questo potere si può intervenire sulla mente altrui e di conseguenza alterare i ricordi, proiettare illusioni, controllare la volontà di una persona, impiantare suggestioni, estrarre ricordi di una persona dalla sua mente e immagazzinarli nella propria mente o nel piano astrale.
▪
Dominio e Controllo MentaleAbilità di alterare le percezioni di un'altra mente e capacità di bloccarne o forzarne la volontà (mai completamente).
▪
Onde PsionicheAbilità di proiettare delle onde psioniche direttamente nella mente di un nemico, il che può provocare dolore, la perdita di memoria, la perdita di conoscenza, persino la morte cerebrale, riducendo perciò l'avversario ad uno stato catatonico o comatoso.
▪
PossessioneLa capacità di sostituire la propria mente a quella di una o più persone, controllandone il corpo o addirittura i pensieri. Può essere realizzata con metodi differenti, dalla magia, alla telepatia, all'assimilazione.
▪
Concretizzazione PsionicaLa capacità di visualizzare e concretizzare i pensieri propri o altrui, in una forma o costrutto tridimensionale psionica. Consiste spesso anche nella capacità di creare un'arma di energia psichica, che ferisce solo sul piano mentale ma non fisico.
▪
Creazione di IllusioniL'abilità di alterare o manipolare le percezioni degli altri, formando illusioni più o meno vivide, può avvenire attraverso varie forme: con un intervento diretto telepatico, per ingannare la mente altrui, ma anche attraverso la creazione di illusioni visive o acustiche, o anche olfattive. Le illusioni però possono essere create anche attraverso la manipolazione della luce e dei suoni ed in questo caso non sono più di origine mentale.
▪
SinestesiaE' la capacità di percepire un fenomeno con un senso diverso rispetto a quello usuale, ad esempio è la capacità di percepire un suono attraverso la vista (ad esempio se un personaggio è sordo non sente i suoni, ma li può vedere sotto forma di luci colorate).
▪
Risveglio dei MortiCon questa abilità si è in grado di risvegliare temporaneamente i morti e manipolarli secondo il proprio volere.
▪
AnimazioneCapacità di animare gli oggetti o di liberare qualcuno dalla pietrificazione.
▪
Manipolazione dell'OscuritàCapacità di creare e manipolare l'oscurità, spesso attraverso l'accesso ad una dimensione pregna di energia oscura.
▪
Manipolazione della LuceCapacità di generare, controllare o assorbire le particelle luminose o fotoni; permette ad esempio di plasmare la luce e di usarla per creare lame lucenti, per creare un raggio di luce capace di polverizzare gli oggetti.
▪
Controllo della DensitàCapacità di incrementare o diminuire la naturale densità di un oggetto o di un corpo.
▪
Trasmutazione ElementaleCapacità di riarrangiare la struttura atomica di un elemento chimico.
▪
Manipolazione della GravitàCapacità di manipolare la forza di gravità, aumentandone o diminuendone l'intensità e cambiandone la direzione.
▪
IntangibilitàE' il potere che permette di rendere instabili le molecole del proprio corpo affinché passino attraverso le altre molecole, permettendo di camminare per aria e attraversare la materia solida.
▪
InvulnerabilitàE' la capacità di resistere ad attacchi fisici di molteplice natura (cinetica, termica, elettrica, eccetera purché rientrino nella normale fisica e non siano invece mistici, magici o mentali) senza riportarne danni, ad esempio grazie a una pelle indistruttibile o di una coesione molecolare differente.
▪
Manipolazione del MagnetismoCapacità di generare, controllare, manipolare i campi magnetici, per controllare i metalli ferrosi, emanare scoppi di energia, creare campi di forza, volare o manifestare telecinesi.
▪
Manipolazione della MassaCapacità di incrementare o diminuire la massa naturale di un oggetto o di un corpo, spesso ricavandola da una sorgente extradimensionale.
▪
Manipolazione della VegetazioneCapacità di controllare, manipolare o animare le forme di vita vegetali.
▪
Manipolazione della FaunaCapacità di controllare e manipolare le forme di vita animali (non persone).
▪
Manipolazione delle RadiazioniCapacità di generare, controllare e manipolare le radiazione ed essere immuni dai loro effetti deleteri.
▪
Manipolazione SonoraCapacità di manipolare e creare i suoni.
▪
Manipolazione del VentoCapacità di controllare o generare correnti d'aria più o meno potenti.
▪
Manipolazione del GhiaccioCapacità di controllare e/o generare bassissime temperature e quindi manipolare la formazione del ghiaccio, per gli scopi più vari.
▪
Manipolazione della TerraCapacità di controllare le rocce, la sabbia, la lava ed altri minerali.
▪
Manipolazione dell'ElettricitàControllo, assorbimento, generazione di campi elettrici.
▪
Manipolazione del FuocoControllo, assorbimento, generazione del calore e del fuoco.
▪
Manipolazione dell'AcquaControllo, assorbimento, generazione dell'acqua.
▪
Manipolazione della MeteorologiaE' la capacità attraverso la magia o capacità innate di controllare il tempo ed i fenomeni atmosferici a livelli più o meno elevati (pioggia, venti, fulmini, tornando, temperatura atmosferica).
▪
Costrutti EnergeticiAbilità di creare complesse forme tridimensionali di energia solida.
▪
Generazione di Campi di ForzaAbilità di creare campi di forza più o meno potenti e dalla forma desiderata.
▪
TeletrasportoLa capacità di trasportarsi in un altro luogo con il solo pensiero, per magia o per poteri psichici. Esistono vari metodi per viaggiare lontano teletrasportandosi, cioè muoversi da un luogo ad un altro senza occupare lo spazio intermedio: disintegrando e ricomponendo il proprio e l'altrui corpo, aprendo portali diretti da un luogo all'altro, viaggiando attraverso una dimensione intermedia.
▪
Velocità SovrumanaCapacità di muovere il proprio corpo ad una velocità incredibile e quindi spostarsi molto rapidamente da un luogo all'altro.
▪
Levitazione o VoloE' la capacità di elevarsi dal terreno e muoversi più o meno rapidamente nell'aria, grazie ad una forza come la telecinesi o altre. Alcune volte questo potere comporta l'utilizzo di ali.